Verifica di transitabilità del Ponte dell’Abbadia.
Descrizione progetto
Pianificazione piano di indagine e verifica di transitabilità del ponte dell’Abbadia (L tot 122 mt) eseguita ai sensi delle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e delle NTC 2018.
Il ponte è costituito da n.6 pile a telaio a tre pilastri oltre il pulvino lato canino e da n.1 pila ancora a telaio in c.a. lato Montalto di Castro.
Alle estremità sono collocate due spalle di appoggio costituite da una parete in c.a. per il contenimento del terreno.
L’impalcato isostatico è caratterizzato da campate a 3 travi longitudinali di 2 tipologie.
La tipologia A costituita da travi con appoggio Gerber di sezione 30×85 in campata e 40×85 in appoggio e luce di 7,20m, mentre la tipologia B di luce pari a 12,50m è in appoggio su due pile e costituisce l’appoggio per la trave di luce minore.
Lo schema che ne deriva è del tipo A-B-A-A-B-A.
La prima campata lato Montalto di Castro è ancora con trave isostatica di luce pari a 8,85m.
L’impalcato continuo di luce totale pari a 60m, è costituito da n. 3 travi di dimensioni 40x85cm ed è sorretto da n. 4 pile che gravano direttamente sull’arco di dimensione minima in chiave di 140 cm e massima alle reni di 200 cm.
La prova di carico, necessaria alla verifica di transitabilità del ponte, è stata eseguita impiegando autocarri operativi a 4 assi con massa complessiva pari rispettivamente a 150kN, 300kN e 450kN.
foto gallery
Altri progetti simili.
Clicca sul progetto per approfondire.